mercoledì 23 gennaio 2013

Migliori località turistiche balneari italiane del 2012




La Guida Blu è una guida turistica realizzata dal 1999 da Legambiente e dal Touring Club Italiano  che contiene una classifica delle località turistiche costiere; è finalizzata a valorizzare risorse storico-artistiche e naturalistiche e l’impegno delle amministrazioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile
La classifica è stesa in termini di numeri di vele blu assegnate alle località esaminate, con cinque vele che rappresentano il massimo riconoscimento.


I parametri considerati per l'assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.
I comuni presenti nella guida sono una selezione da parte dei circoli locali di Legambiente di quelli definiti "centri balneari" dal Touring Club Italiano.
Per questi comuni sono raccolte informazioni sulla qualità dei servizi ricettivi e sulla qualità ambientale del territorio, anche grazie ai dati raccolti della Goletta Verde di Legambiente.


Le località alle quali sono state assegnate 5 VELE BLU nel 2012 le trovate a questo link:
http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/ecco-le-localita-balneari-5-vele-di-guida-blu-2012-di-legambiente-e-touring-clu

E nella nostra mappa:


Visualizza 5 vele 2012 in una mappa di dimensioni maggiori


Potete vedere le località anche su Google Earth scaricando questo piccolo file:
5Vele2012.kml

martedì 22 gennaio 2013

Misurare con Google Earth



Google Earth possiede un valido strumento che ci consente facilmente di misurare la distanza tra un punto all'altro della superficie terreste, si tratta dello strumento RIGHELLO che si trova nella parte alta dell'interfaccia attivabile cliccando questa icona:


cliccando sull'icona Righello si aprirà questa finestra:


dopo aver scelto l'unità di misura più comoda per noi attraverso il menù a tendina


possiamo cliccare direttamente sulla mappa di Google Earth, i due punti da noi cliccati saranno uniti da una linea gialla, contemporaneamente sulla finestra vedremo la lunghezza della linea in base alla scala scelta da noi.


è possibile anche misurare un percorso, molto utile, ad esempio se vogliamo calcolare il perimetro di un'area geografica, di un edificio, o semplicemente per sapere la distanza che percorriamo quando facciamo le nostre passeggiate quotidiane.

Nella finestra RIGHELLO scegliamo la scheda Percorso


Poi sulla mappa clicchiamo in sequenza tutti i punti del nostro percorso (se sbagliate a piazzare un punto potete sempre correggere cliccando su un "nodo" e trascinarlo nella posizione corretta.


Se la misura che avete preso potrebbe tornarvi utile di nuovo cliccate sull'icona SALVA, in questo modo potrete conservarla nei vostri "Luoghi" (nella parte Sinistra dell'interfaccia) e anche condividerla con gli altri tramite email.

venerdì 18 gennaio 2013

La mappa più bella del mondo?


Avete mai pensato che una mappa potesse essere "una bella mappa" non solo sulla base della chiarezza nell'esposizione dei dati, ma proprio dal punto di vista estetico?


In effetti esistono anche delle mappe bellissime, che sono in grado di esprimere non solo dei dati in modo comprensibile, ma di farlo traducendo la semplice informazione in una specie di poesia per gli occhi.

Forse noi di GoogleEarthItalia siamo riusciti a trovarne una.

Non è altro che una mappa degli aeroporti principali del mondo, che sono evidenziati con un punto rosso su un planisfero nero.
Cliccando sull'aeroporto una serie di linee azzurre partirà da esso in modo da evidenziare le rotte aeree che lo congiungono agli altri aeroporti sparsi nel pianeta.



Provate voi stessi, e poi fateci sapere se anche per voi è la mappa più bella del mondo...

http://planefinder.net/route/

giovedì 17 gennaio 2013

Dentro la Casa Bianca con Street View

La casa bianca è probabilmente una delle dimore più celebri del mondo.
Vi risiede il presidente degli Stati Uniti d'America assieme alla sua famiglia durante il suo mandato.
Abbiamo imparato a conoscerla anche perché vi sono ambientate sequenze memorabili di celebri film americani, ma ne conosciamo soprattutto l'aspetto esterno.

Google però è riuscita a portare al suo interno le famose fotocamere di Street View e adesso possiamo tutti passeggiare all'interno di questo edificio alla scoperta delle sue bellissime stanze.

State molto attenti durante la vostra visita, potreste scorgere il presidente Barack Obama.

Cliccate sulle didascalie per essere reindirizzati alla pagina Google Maps e vedere la relativa stanza.


Entrance Hall
The East Room
The Blue Room
The Red Room
The Green Room
The State Dining Room
The Library

Le strade dell'antica Roma



Magari non ci si pensa spesso, ma i più grandi monumenti che gli antichi romani ci ha lasciato in eredità non sono gli anfiteatri, non sono le collezioni di opere d'arte o la loro letteratura, ma le loro strade.

I romani, infatti, furono i primi a pensare e creare una rete di viabilità stradale in grado di mettere in contattato nel modo più comodo, efficace e veloce le città conquistate in ogni angolo del continente europeo, in Medio Oriente e nel nord dell'Africa .


Il sistema romano era talmente efficiente che ancora adesso, 2000 anni dopo, utilizziamo buona parte dei medesimi tracciati per spostarci da una città all'altra, e addirittura, da una nazione all'altra.



La mappa delle strade di epoca romana si trova in ogni libro di storia, ma poterle vedere anche su Google Maps è sicuramente molto meglio.

la trovate qui:
http://pelagios.dme.ait.ac.at/maps/greco-roman/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...