sabato 29 gennaio 2011

Scontri in Egitto


View Cairo's 'day of wrath' in a larger map
Continua in Egitto la protesta popolare contro il presidente Mubarak. Proprio oggi, nel "venerdi della collera" la giornata più violenta dall'inizio della rivolta, Al Jazeera ha realizzato queste mappe[1].
In quella in alto sono evidenziati i luoghi degli scontri che stanno interessando la capitale Il Cairo mentre in quest'altra viene mostrata la situazione generale dell'intero Paese.


View Anger in Egypt in a larger map
Qualche minuto fa con un discorso in tv il presidente ha chiesto ai manifestanti di interrompere gli scontri, annunciando le dimissioni del governo e la volontà di nominarne uno nuovo nella mattinata di domani[2].

venerdì 28 gennaio 2011

Nuove immagini satellitari in Italia - Gennaio 2011


Il 25 Gennaio 2011 Google ha rilasciato molte nuove immagini satellitari che interessano diverse aree del mondo.
Da qualche mese a questa parte ho notato due grandi novità che riguardano il rilascio di fotografie.

  Il lasso di tempo che intercorre tra lo scatto della fotografia e il suo caricamento su GE e Maps è nettamente inferiore, infatti molte immagini risalgono a pochi mesi o in alcuni casi a solo pochi giorni prima della pubblicazione.

  Non tutte le nuove immagini dell'aggiornamento vengono visualizzate automaticamente, ma si possono comunque vedere utilizzando il tasto "immagini storiche" (qui sotto indicato dalla freccia)
una volta attivato, vedrete comparire un cursore che segna la linea temporale del luogo, con tutte le immagini disponibili dalla più risalente alla più recente.
Questo perché Google ha deciso di non mostrare di default l'immagine più recente ma quella che ritiene essere la più bella, ovvero dalla definizione più alta, senza la presenza di nuvole, dal colore più realistico.
Caso esemplare è Roma che pur avendo a disposizione immagini scattate nel giugno 2010, continua a presentare in automatico le foto del luglio 2007.
Quindi ricordate di utilizzare il tasto Immagini Storiche, e controllate se sono disponibili immagini più recenti dell'area che vi interessa.

Le aree aggiornate segnalate nel blog ufficiale sono:
High Resolution Aerial Updates:
USA:Champaign, IL; Lafayette, LA; Lakeland, FL; Knoxville, TN; Lexington, KY; Macon, GA; Palm Bay, FL; Sarasota, FL; Shreveport, LA; Springfield, MO; Toledo, OH 
Spain: Catalunya (Catalonia)
Countries/Regions receiving High Resolution Satellite Updates:
Albania, Algeria, Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Bangladesh, Belarus, Belgium, Bhutan, Bosnia and Herzegovina, Brazil, Bulgaria, Cambodia, Canada, Central African Republic, Chile, China, Colombia, Costa Rica, Croatia, Cuba, Czech Republic, North Korea, Denmark, Djibouti, Dominican Republic, Ecuador, Egypt, El Salvador, Estonia, Ethiopia, Faroe Islands, Finland, Macedonia (FRYOM), France, Georgia, Germany, Greece, Greenland, Guatemala, Haiti, Honduras, Hong Kong, Hungary, India, Indonesia, Iran, Ireland, Israel, Italy, Japan, Jordan, Kazakhstan, Kenya, Kyrgyzstan, Laos, Latvia, Lebanon, Lesotho, Libya, Lithuania, Macau, Malaysia, Maldives, Mexico, Moldova, Mongolia, Montenegro, Morocco, Myanmar (Burma), Nepal, Nicaragua, Nigeria, Norway, Oman, Pakistan, Papua New Guinea, Paraguay, Peru, Philippines, Poland, Portugal, Puerto Rico, Romania, Russia, Samoa, San Marino, Saudi Arabia, Serbia, Seychelles, Slovakia, Slovenia, Solomon Islands, South Africa, Spain, Sri Lanka, Sudan, Sweden, Switzerland, Syria, Taiwan, Tajikistan, Thailand, , Tunisia, Turkey, Turkmenistan, Ukraine, United Arab Emirates, United Kingdom, United States, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, West Bank, Western Sahara 


Vediamo nel dettaglio gli aggiornamenti che riguardano il Bel Paese.
Nord: le aree del Lago di Como, Lodi, Bolzano, Riva del Garda, Savona, Rapallo, Livorno, San Marino e Ancona
Centro-Sud: aree del Lago di Bracciano, provincia di Rieti, provincia di Pescara, Marsica orientale, provincia di Chieti, Frosinone, provincie di Caserta, Napoli, Salerno, Avellino, province di Bari e Lecce.
Calabria e Sicilia, in particolare le province di Vibo Valentia, Catania, Ragusa, Caltanissetta e Palermo
In Sardegna le aree interessate sono principalmente quelle di Cagliari, Oristano e Sassari
Come sempre vi ricordo che potete visualizzare in dettaglio tutte le aeree aggiornate semplicemente utilizzando questo link:
Dopo averlo aperto in Google Earth, salvatelo nei vostri "Luoghi Personali" in modo da tenere sotto controllo tutti i prossimi aggiornamenti.

martedì 18 gennaio 2011

Gli Artisti di Google Earth: Ariel

Ariel (Marco Giudice è il suo vero nome) è un modellatore (Grafico di professione) nato a Napoli (dove si è diplomato in scenografia all'accademia di belle arti) ma trapiantato a Verona.
Ha scoperto Sketch-Up per caso navigando in rete e si è subito innamorato della semplicità e della potenza di questo software.
I suoi Modelli sono dedicati ad alcune città in particolare; in primo luogo: "Quando il tempo e le texture me lo permettono cerco di realizzare modelli per Napoli, la mia città natale"


Duomo di Napoli



"...E poi Verona, la città dove vivo, un vero gioiellino architettonico. Dove le testimonianze di architettura Romana, Medievale, Rinascimentale e Risorgimentale convivono insieme in un connubbio assolutamente unico."


Porta Nuova - Verona



Ariel, ha realizzato bellissimi modelli anche per altre città come:


Duomo di Lecce



Palazzo del Quirinale - Roma



Ariel inoltre sta collaborando con il progetto L'Aquila 3D per "solidarietà alla città e soprattutto agli Aquilani, so perfettamente cosa significa un terremoto avendo vissuto da bambino quello dell' '80 dell'Irpinia. Quindi agli aquilani va tutta la mia solidarietà."


Potete vedere tutti gli alti modelli di Ariel al seguente link:
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?uq=0016614186984329047303229&scoring=p&start=0
Oppure potete visitare il suo bel sito personale:
http://www.artievolute.it/site/

martedì 11 gennaio 2011

Gli Artisti di Google Earth: Gigi Whitesharkita


Gigi Whitesharkita è il nome d'arte di uno dei migliori e più prolifici modellatori italiani.
E' un giovane geometra appassionato di modellazione 3D, racconta così sua esperienza: 
"Ho iniziato ad usare google sketch-up quasi per gioco sfogliando i vari disegni e chiedendo qualche aiuto ho imparato ad usare il programma in modo abbastanza soddisfacente, da li è partita la passione per il disegno (per google), Con l'implementazione di street view ho potuto finalmente iniziare a modellare gli edifici di Torino ovvero della mia città natale."
Al momento ha quasi 600 modelli caricati nella Galleria Edifici 3D di Google, 500 dei quali accettati e visibili in Google Earth.
Impressiona la grande qualità e la cura del dettaglio nei suoi lavori nonostante l'altissimo numero di modelli pubblicati.
Essendo torinese buona parte della sua produzione è dedicata alla "tridimensionalizzazione" della tua città natia (Quasi 400 dei suoi lavori sono dedicati proprio al capoluogo piemontese)
Gigi Whitesharkita riesce benissimo in diversi tipi di edifici, vediamone una piccola rassegna:

Stadio Camp Nou di Barcellona


Centro Georges Pompidou di Parigi


London Eye


Palazzo Madama di Torino


Potete trovare tutta la produzione di Gigi Whitesharkita a questo indirizzo:
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?uq=1678581956351154275441870&scoring=r

lunedì 10 gennaio 2011

Misteriose morti di animali su Google Maps


In poche settimane si sono succedute in diversi luoghi del mondo tragiche e misteriose "stragi" di animali.
La paura e lo sconcerto della popolazione aumenta via via che le notizie delle macabre scoperte si susseguono.
Gli ultimi casi riguardano migliaia di pesci morti in un torrente della Florida, oltre 200 uccelli in Texas, nel Kentucky centinaia di storni e pettirossi sono stati trovati senza vita nell'area urbana di Gilbertsville, 3000 merli rinvenuti a Neebe in Arkansas, in Brasile si sono arenate almeno 100 tonnellate di sardine ombrine e pesci gatto, dall'Inghilterra arriva la notizia che le carcasse di oltre 400000 granchi sono state trovate sulle spiagge del Kent e tanti altri macabri episodi in tutto il mondo (Italia compresa).
Le cause di queste morti sembrano essere, al momento, ancora sconosciute e tanti siti internet in giro per il web si stanno dedicando alla ricerca di una spiegazione plausibile.
Noi di Google Earth Italia preferiamo aspettare prima di esprimerci al riguardo di questa misteriosa vicenda, e ci limitiamo a pubblicare questa mappa costantemente aggiornata.
(Potete vederla a tutto schermo cliccando su "Mass Animal Deaths" al di sotto della mappa)


View Mass Animal Death* in a larger map

domenica 9 gennaio 2011

Realtà aumentata per SketchUp


AR-media è un plugin per SketchUp che ci permette di visualizzare i modelli in realtà aumentata[1] (Augmented Reality), vediamo quindi come "portare" i modelli 3D sulle nostre mani!
Scaricabile dal sito del produttore, io ho installato la versione free, che purtroppo non ha tutte le funzioni della versione completa, ma che comunque è sufficiente per la nostra esperienza di realtà aumentata.
Per la versione free bisogna registrarsi al sito, basta inserire un indirizzo email e una password, per poi attivare la licenza.
Procedete all'installazione tenendo la finestra del browser aperta, così poi potete subito inserire il codice nell'apposito campo, quindi copiate e incollate il nuovo codice appena generato per concludere l'installazione.
Nella versione per Mac OS, bisogna poi cliccare sul file Configure, e indicare il percorso della cartella plugin di SketchUp, immagino sia simile per la versione Windows.
Adesso non ci resta che provare. In questo video ho usato il modello 3D della Torre di Cerrano realizzata da AcidGraz.[2]



Nel video non ho usato nessun comando ma si può modificare la visione premendo alcuni tasti, vi elenco i principali:
  • f entra ed esce dalla modalità schermo intero,
  • w modalità wireframe,
  • s rimpicciolisce il modello,
  • S ingrandisce il modello,
  • esc per uscire.
Tra le funzioni che non sono presenti nella versione free c'è l'esportazione. Infatti possiamo vedere il modello in realtà aumentata aprendo SketchUp ma non esportarlo in un file .armedia che ci consentirebbe di aprirlo direttamente con il player di AR-media (applicazione scaricabile separatamente). Un'altra è l'impossibilità di modificare il marker; il disegno da stampare (scaricabile qui) che il software è in grado di riconoscere e su cui "appoggerà" i nostri modelli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...