mercoledì 22 settembre 2010

Crowdsourcing per ricostruire L'Aquila in 3D

 immagine di Barnaby Gunning[1]
Nel post "Ricostruiamo L'Aquila"[2] vi ho presentato l'ambizioso progetto dell'architetto Barnaby Gunning[3], di cui vi voglio mostrare ora gli sviluppi.

"Per ben 7 week-end, a partire dal 26 Settembre, L'Aquila si trasformerà in un laboratorio del Web 2.0 e per la prima volta Google invierà dagli USA specialisti che insegneranno alla popolazione come ricostruire la propria città in 3D su Google Earth. Il progetto, senza precedenti, si propone tramite l'aiuto della comunità di utenti SketchUp, di realizzare un modello in 3D dell'intera città. Questo permetterà di iniziare una ricostruzione virtuale degli aggregati ed eseguire prove di masterplanning, passo fondamentale per la riapertura dei diversi settori della città. L'Aquila 3D [è questo il nome della parte operativa del progetto] intende essere uno strumento di comunicazione del vero stato della città in tempo reale, che potrà essere utilizzato per comunicare agli aquilani, così come alla nazione e al resto del mondo, l'effettivo progresso della ricostruzione all'Aquila. Il modello potrà inoltre essere utilizzato per lanciare competizioni virtuali per la ricostruzione dei vari monumenti ed edifici, piazze e quartieri della città, nonchè come modello di comunicazione al fine di ottenere sponsorizzazioni per la ricostruzione, sia dal punto di vista progettuale che economico. Permetterà visibilità e partecipazione diretta della cittadinanza, i cui progetti potranno poi essere visualizzati dai 600 milioni di utenti di Google Earth."
Il progetto consta di due fasi parallele: Click Days e SketchUp Days.
"L'iniziativa Click Days, si svolgerà dal 25 Settembre al 7 Novembre all'Aquila. Durante questi week-ends gruppi di 20 persone verranno accompagnate, da personale del Comune dell'Aquila, in specifiche zone del centro storico al fine di raccogliere il materiale fotografico necessario per la costruzione del modello. Sulla base di queste foto, integrate con il materiale già disponibile, degli esperti insegneranno agli aquilani, [durante gli SketchUp Days] come utilizzare SketchUp, un programma gratuito che permette la costruzione virtuale in 3D e la visualizzazione su Google Earth di qualsiasi modello."
I corsi di SketchUp, gratuiti, saranno tenuti in lingua italiana e non è richiesta una particolare conoscenza del software

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi vi invito a visitare il sito comefacciamo.com, inoltre vi segnalo la pagina su facebook dedicata al progetto[4] e il canale YouTube di Gunning[5] dove, da poco, ha caricato un interessante screencast sulla modellizzazione di un pub dell'Aquila.[6]

[Aggiornamento 06.10.10] Il progetto sta andando avanti con ottimi risultati. I corsi di SketchUp sono ormai al completo (seguite la pagina del progetto comefacciamo.com per eventuali nuove disponibilità), mentre per i ClickDays ci sono ancora posti disponibili.
Tutto il necessario per lo svolgimento dei ClickDays, macchina fotografica SLR, obiettivo zoom grandangolare e cavalletto, viene fornito dall'organizzazzione e ciascun partecipante ha il compito di fotografare gli edifici dividendoli in porzioni, le quali saranno poi riassemblate in post produzione.
Dal 7 novembre si procederà quindi alla modellizzazione.
Vi segnalo anche che nel frattempo è stato creato un gruppo su Facebook dedicato ai partecipanti.[7] 

lunedì 20 settembre 2010

In giro per il mondo con Globe genie


Se siete indecisi sulla meta delle prossime vacanze, Globe genie è il sito che fa per voi!
Creato dallo studente del Mit Joe McMichael, vi catapulta con un click su un'istantanea casuale di Street View, se invece avete già una vaga idea almeno del continente potete indicarlo nella barra laterale e circoscrivere così la vostra "ricerca".
La scelta dell'immagine è del tutto casuale, Globe genie genera infatti le coordinate di un punto e controlla se ci sono immagini di Street View, nel caso contrario procede a generarne altre.
Buon viaggio :)

martedì 7 settembre 2010

Le residenze di Berlusconi


Negli Stati Uniti è in voga utilizzare Google Earth anche per vedere dove abitano i VIP, in Italia questa pratica è molto meno diffusa, ma è probabile che sapere dove sono le famose residenze di Silvio Berlusconi stuzzichi la fantasia di molti (Italiani e non)
Silvio Berlusconi possiede (secondo diverse testate giornalistiche italiane) ben 16 residenze, 7 delle quali si trovano nei Caraibi e 2 alle Bermuda; Quelle in territorio italiano sono 7 più una in affitto (Il castello Bonomi Bolchini a Portofino).
Potete comodamente "visitare" le 8 principesche dimore italiane di Silvio Berlusconi semplicemente aprendo il link con Google Earth.
Silvio Berlusconi's Houses.kmz

lunedì 6 settembre 2010

Miniera San José


Come sapete, dallo scorso 5 Agosto, 33 Minatori cileni sono intrappolati a 700 metri di profondità a causa di un crollo della miniera.
I poveri malcapitati resteranno intrappolati nelle viscere della terra per mesi, in attesa che i tecnici in superficie riescano a creare un nuovo tunnel che consenta a raggiungerli e riportarli alla luce del sole.
Nel frattempo le loro condizioni di salute saranno tenute sotto controllo da numerosi specialisti che possono comunicare con loro (e inviare cibo ed altri beni) attraverso una stretta condotta.
La miniera di San José si trova nel deserto dell'Atacama vicino la città di Copiapò.
Per avere un'idea più precisa del luogo che fa da sfondo a questa spiacevole vicenda (che speriamo si risolva al più presto) vi basta aprire il seguente link:
Mina San José de Copiapò.kmz

Aggiornamento 13 Ottobre 2010
Dopo 70 giorni trascorsi nelle viscere della terra, i 33 minatori stanno tornado in superficie grazie alle operazioni di salvataggio che si stanno svolgendo in questi istanti.
I 33 uomini vengono trasportati uno alla volta all'interno di una piccola capsula metallica (53 cm di diametro) sollevata da una gru.
Non possiamo che gioire per il felice epilogo della vicenda, sperando che l'accaduto serva a migliorare le precarie condizioni di lavoro dei minatori.

giovedì 2 settembre 2010

SketchUp: disponibile la nuova versione

Ieri Google ha rilasciato SketchUp 8[1]. La nuova versione del software di modellizzazione 3D made in Mountain View indroduce diverse nuove funzionalità (vedremo alcune tra quelle disponibili per la sola versione gratuita del software) come:

Aggiungi posizione geografica che permette di importare direttamente in SketchUp il terreno, senza dover accedere a Google Earth. Il terreno importato ha una risoluzione superiore rispetto a quella che si aveva in SketchUp 7, e oltre ad essere più preciso, ora è anche a colori. Inoltre, le foto di Street View possono essere visualizzate direttamente cliccando su Textures fotografiche nella nuova barra degli strumenti.

E' possibile disegnare o visualizzare il proprio modello contestualmente agli eventuali altri modelli 3D già presenti nella zona, accedendo a Modelli vicini e scaricandoli nella finestra.

Fino ad oggi per realizzare un modello 3D potevano essere usati due diversi software SketchUp e Google Building Maker, ora invece Modellatore di edifici 3D (Building Maker) è stato integrato in SketchUp, e con pochi click si riesce ad avere un modello 3D con texture fotorealistiche direttamente nella finestra di lavoro e a completarlo grazie alle maggiori potenzialità di SketchUp, semplificando così l'intero processo di sviluppo del modello.

Ma queste sono solo alcune delle funzionalità di SketchUp 8, vi invito a scoprire le altre realizzando i vostri modelli 3D.

SketchUp 8 in italiano è disponibile gratuitamente per il download da questa pagina.

Naturalmente è anche disponibile la versione SketchUp 8 Pro con tante altre novità a 495 $ oppure nella versione aggiornamento (da qualunque versione precedente) a 95 $.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...