venerdì 30 aprile 2010

Nuove immagini satellitari Google Earth - 27 Aprile 2010

Aircraft boneyard, Tucson,
A soli venti giorni di distanza dal precedente, Google rilascia un nuovo aggiornamento delle immagini satellitari.
Anche questa volta (purtroppo) non ci sono nuove immagini che riguardano l'Italia, in compenso sono tantissime le novità per molte altre nazioni, in particolar modo sono interessare: Argentina (Rosario, Viedma, Mendoza) Brasile (San Paolo) Cile (aree terremotate di Conception) Haiti (aree terremotate di Port-au-Prince) Stati Uniti (Texas, Las Vegas, Bay Area vicino San Francisco) Sud Africa (Pretoria) Mozambico (Maputo) Nigeria, Senegal, Marocco, Pakistan, India, Uzbekistan, Cina (compresa la area dell'Expò 2010 a Shangai) Giappone (Chiba, Osaka, Hiroshima, Fukuoka)
Questi e tanti altri luoghi sono facilmente consultabili aprendo in Google Earth il link sottostante.

mercoledì 28 aprile 2010

Disastro petrolifero nel Golfo del Messico

Da Lunedì la piattaforma petrolifera Deeper Horizon sta riversando nelle acque del Golfo del Messico l'equivalente di 1000 barili di petrolio al giorno.
Al momento la macchia nera copre 75000 km quadrati, ma continua crescere visto che il pozzo sottomarino continua a sgorgare greggio.
Il petrolio, che sta inesorabilmente compromettendo ambiente marino, minaccia anche le coste della Louisiana non distanti dalla piattaforma, che verranno raggiunte (secondo le previsioni) entro un paio di giorni.
La NASA ha appena rilasciato la foto scattata dal satellite,
per vederla in Google Earth cliccate QUI.


Aggiornamento 21/05/10: 
Dopo un mese "dall'incidente" la situazione è, di fatto, drammatica, per visualizzare l'evoluzione del tragico disastro ambientale nel corso delle ultime settimane cliccate QUI

lunedì 26 aprile 2010

Earth View in Google Maps


Grande novità per Google Maps, il sito ha infatti appena aggiunto una nuova modalità di visualizzazione delle mappe che lo rende praticamente uguale a Google Earth.
La nuova modalità viene attivata cliccando sul tasto EARTH in alto a destra della schermata di Google Maps.
Questo nuovo modo di usare Google Maps permette di visualizzare sia il terreno che gli edifici in 3D, di avere quindi una comprensione del territorio fino ad oggi impensabile per gli utenti di Maps, questa novità consente inoltre due importanti facilitazioni:
In primo luogo permette l'utilizzo di Google Earth su tutti quei pc sui quali non è possibile installare programmi (Ad esempio quando non si è amministratori del pc) e anche di poter usufruire di un programma così complesso (ed esoso di hardware) su computer non recentissimi o con caratteristiche tecniche poco performanti (come i netbook).
Ho notato infatti che anche muovendosi rapidamente sulle città composte da migliaia di edifici tridimensionali il pc ha una sollecitazione molto minore rispetto alla medesima operazione in Google Earth.
Per una spiegazione video delle novità, potete guardare questo video:

South Africa 2010 in Google Earth

Si avvicina l'agognato calcio d'inizio che darà il via ai prossimi mondiali di calcio che avranno luogo in Sudafrica dall'11 Giugno all'11 Luglio 2010.
Con l'ansia della competizione sportiva cresce di pari passo la curiosità rispetto alla nazione che farà da cornice ad un evento di tale importanza, in questo, Google Earth si rivela (ancora una volta) una preziosa risorsa.
Google ha lavorato molto nell'ultimo anno (credo che continuerà a farlo almeno fino all'inizio dei mondiali) per aggiornare la qualità del Sudafrica su Google Earth, ecco alcune novità:
- Immagini satellitari: Tutto il territorio nazionale è coperto da immagini satellitari di buon livello, che diventano veramente ottime nei più importanti centri urbani che presentano immagini datate tra il Dicembre 2009 e il Febbraio 2010.
- Città in 3D: Ad oggi ben nove sono le città che presentano edifici tridimensionali con texture fotorealistiche, esse sono: Cape Town, Port Elizabeth, Bloemfontein, Durban, Phokeng, Pretoria, Polokwane e Nelspruit e Johannesburg.
- Stadi 3D: Gli stadi che saranno teatro dei match mondiali sono dieci (due dei quali a Johannesburg) Google 3D Warehouse li ha fedelmente riprodotti con modelli tridimensionali di grande qualità, per visualizzarli al meglio (con informazioni aggiuntive riguardanti anno di costruzione e capacità) in tutta la loro bellezza aprite in Google Earth il link sottostante.
Fifa World Cup 2010.kmz

Ecco un bel video esplicativo

giovedì 22 aprile 2010

Google Maps suggerisce

Google Maps diventa più veloce e più accurato grazie alla nuova funzione Suggerimenti appena implementata alla casella di ricerca, da ora infatti, il programma segnalerà le possibili soluzioni durante la digitazione del testo (come il motore di ricerca Google faceva già da molto tempo)
I suggerimenti, inoltre, variano anche a seconda della mappa che si sta visualizzando al momento della digitazione, garantendo quindi un livello di accuratezza diverso a seconda dei casi.
Gli utenti con un account google, effettuando l'accesso durante la ricerca, visualizzeranno anche dei suggerimenti personalizzati, basati sulle precedenti ricerche (eventualmente) salvate nella cronologia.
A Partire da oggi, è possibile visualizzare suggerimenti se si sta utilizzando Google Maps in Cina, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Olanda, Russia, Sapgna, Taiwan, Stati Uniti e Regno Unito.

lunedì 19 aprile 2010

Terremoto in Cina - Immagini satellitari

Arrivano la prime immagini satellitari dell'area colpita dal terremoto il 13 Aprile.
Scaricate il layer cliccando QUI.
La nuova immagine si sovrapporrà a quella pre-terremoto, l'attivazione e la disattivazione del layer permetterà di osservare le distruzioni apportate dal sisma (il medesimo effetto è ottenibile spostando orizzontalmente il cursore del menù "Luoghi" che agisce sulla trasparenza dei Layer.)
E' impressionante notare come interi quartieri della città di Yushu sembrano polverizzati.

Volare con Google Earth

Non tutti sanno che dentro Google Earth si nasconde un simulatore di volo piuttosto divertente e facile da usare, per accedervi è sufficiente
Cliccare sul menù "Strumenti" e selezionare "Accedi al simulatore di volo"
A questo punto vi sarà permesso di scegliere tra due aerei:
F16 - Caccia Jet capace di notevoli prestazioni
SR22 - Piccolo aereo ad elica
Posizione iniziale del volo:
Vista corrente, ovvero il punto del globo che state visualizzando
Un aeroporto tra quelli disponibili (che sono una trentina per il momento)

Ora si può cliccare il tasto AVVIA IL VOLO

Per una lista dettagliata dei comandi vi rimando al sito ufficiale.
Ricordo solo i fondamentali che sono:
Tasti Direzionali - Per virare
PagSu / PagGiù - Aumentare e ridurre la spinta

Ecco un video esplicativo di un volo tra i monti delle Alpi

Ora potete sorvolare tutto il pianeta... magari cercando di evitare i grattacieli...
Buon divertimento!!!

domenica 18 aprile 2010

Installare Google Earth su Ubuntu

L'installazione di Google Earth sui vari sistemi operativi è immediata grazie ai vari file installer.
Per quanto riguarda l'istallazione su piattaforma Ubuntu, la questione è leggermente più complessa, pubblico allora una rapida guida che vi aiuterà a farlo.
  • Scaricate il file GoogleEarthLinux.bin da qui
  • Aprite il Terminale dal menù Applicazioni > Accessori > Terminale
    1. Entrate nella cartella dove avete salvato il file, in questo caso la cartella Scaricati con il comando:
    2. cd Scaricati
    3. Rendete il file eseguibile:
    4. chmod +x GoogleEarthLinux.bin
    5. Fate partire l'installazione:
    6. sudo ./GoogleEarthLinux.bin
  • Lasciate le impostazioni predefinite e procedete con l'installazione
  • Completata l'installazione premete Esci (non premete Avvia, altrimenti verrà eseguito con i privilegi di amministratore e questa non è mai una buona idea)
  • Aprite Google Earth dal menù Applicazioni > Internet > Google Earth.
  • Cancellate il file GoogleEarthLinux.bin nella cartella Scaricati e chiudete il Terminale.

Una volta aperto il programma, nel caso in cui la mappa sia completamente bianca, andate in Stumenti > Opzioni e nella scheda Vista 3D selezionate Modalità Provvisoria poi fate click su Applica e chiudete Google Earth. Riavviate il programma e il problema dovrebbe essere risolto.
(Per questo post ringrazio il mio amico Matteo)

sabato 17 aprile 2010

In Tanzania ci si sente osservati...

Vi siete mai accorti del satellite che vi guarda dalla sua orbita? no vero?!
Le persone di questo mercato di Misasi in Tanzania settentrionale sembrano, invece, avvertire una strana sensazione da Grande Fratello, tanto da alzare tutti gli occhi al cielo, mentre il satellite (e quindi anche tutti noi) li osserviamo.
La soluzione, come spesso succede, è molto più banale, la foto è stata scattata non dal satellite ma da un aereo del National Geographic che sorvolava il villaggio, quasi tutti hanno guardato in alto per osservare il veivolo, ed eccoli tutti immortalati in una bellissima istantanea.
Per guardare l'immagine in questione su Google Earth basta cliccare QUI.
Se volete cercare altre immagini affini, basta attivare il livello "National Geographic Magazine" nel menù "Galleria"

venerdì 16 aprile 2010

L'Aquila Post-Terremoto

Ad un anno dal tragico terremoto che ha sconvolto la vita di decine di migliaia di miei corregionali abruzzesi, Google non ha ancora aggiornato le immagini satellitari che riguardano il "cratere sismico" in attesa che questo venga fatto, pubblico (Cliccate QUI) un layer che sovrapponendosi al terreno mostra la situazione dell'area soltanto poche ore dopo il sisma, i particolari sono tantissimi (troppi sono quelli tragici), i tetti della città di L'Aquila presentano vistosi squarci (purtroppo buona parte degli edifici con i tetti intatti sono gravemente danneggiati al loro interno), le grandi aree all'aperto cominciano ad essere raggiunte dalla popolazione sfollata, l'autostrada è semideserta in quanto chiusa poco dopo il sisma sia per problemi di staticità sia per consentire agevolmente l'intervento dei mezzi di soccorso, il paese di Onna (8km a Sud-Est di L'Aquila) è letteralmente raso al suolo.
Se notate altri dettagli scrivetelo in un commento al post.

Ricordo inoltre che è possibile vedere la città di L'Aquila attraverso foto panoramiche prima (attivando il livello "Street View") e dopo il sisma (attivando il livello "360cities" presente nel sotto-menù "Galleria")


Visualizza L'aquila in una mappa di dimensioni maggiori

Eruzione vulcanica in Islanda - Immagini satellitari

E' notizia di questi giorni l'imponente eruzione vulcanica che si sta' verificando in Islanda, per l'esattezza il vulcano si trova sotto un ghiacciaio dell'area meridionale dell'isola, le ceneri stanno provocando numerosi disagi sia all'Islanda che ad altre nazioni dell'Europa settentrionale.
La NASA ha rilasciato delle "spettacolari" immagini scattate dai satelliti, che potete visualizzare come layer su Google Earth cliccando QUI.

giovedì 15 aprile 2010

15 Aprile 2010 - Aggiornamento Street View

Street View è il servizio di Google che consente di esplorare il pianeta tramite foto panoramiche a 360 gradi scattate (ad una distanza di 10-20 metri l'una dall'altra) da veicoli opportunamente attrezzati con speciali fotocamere.
Introdotto il 25 Maggio 2007 per sole cinque città statunitensi, il servizio si è gradualmente ampliato, ad oggi sono coperte buona parte di:
Australia, Canada, Francia, Giappone, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan.
Gli aggiornamenti odierni riguardano in special modo:
Due parchi a tema inglesi: Alton Towers e Legoland Windsor.
Diverse nuove areee del Messico.
Ricordo che per visualizzare le foto di Street View in Google Earth bisogna spuntare la casella apposita sul menù livelli

Per ulteriori informazioni sul servizio Street View visitate questi link:
Google Maps/Street View
Wikipedia / Street View

mercoledì 14 aprile 2010

14 Aprile 2010 - Terremoto in Cina

Oggi 14 Aprile alle 7:49 ora locale, un violento terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito la regione Cinese di Qinghai, al confine col Tibet.
Qui sotto potete fruire della mappa interattiva riguardante l'area.

Nuove immagini satellitari Google Earth - 7 Aprile 2010

Dallo scorso 7 Aprile Google ha reso disponibili nuove immagini satellitari, gli aggiornamenti riguardano in particolar modo:
Brasile, Ciad, Cina, Giappone, Nuova Caledonia, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Vietnam e numerose altre aree.
Per vedere tutte le aree aggiornate con nuove immagini direttamente in Google Earth cliccate QUI.

Google Earth Italia

Questo blog si propone di essere un punto di riferimento italiano per gli appassionati o curiosi utenti di Google Earth.
Il software presenta novità quotidiane e questo blog cercherà di mettere in rilievo le più interessanti, le fonti di questo blog saranno tutte quelle disponibili on line, sperando di essere d'aiuto a tutti coloro che non possono o non vogliono seguire blog in lingua inglese.
Per opinioni, consigli e critiche commentate i post.
Grazie a tutti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...